HOME


pour le Bicentenaire de la Révolution
Société de Vasto - Italie

Per conoscere
Robespierre
Rivoluzione francese
Il Calendario rivoluzionario
I nomi della rivoluzione
Illuminismo
Gli Illuministi
L'Encyclopédie
Révolution e curiosità
Studi recenti
Vita d'Associazione
Premessa
Chi siamo
Perchè siamo robespierristi
Iniziative
Iscriviti
Rassegna stampa
Links
Contattaci
Universo astrofilo
Rassegna stampa

Nuovo Molise Oggi
16/02/2002

Dal mondo della scuola
Incoronata: lievitano le iscrizioni

Anche se siamo alla fine di un anno scolastico se c’è un argomento a Vasto che tiene desta l’attenzione di molte famiglie è proprio quello della scuola, in riferimento alle carenza strutturali che si registrano soprattutto a livello di scuole elementari e che offre lo spunto per una serie di riflessioni.
L’inagibilità di alcune strutture (vedasi S.Antonio Abate) o la presenza di fonti inquinanti a brevi distanze da un plesso scolastico (Via Stirling) hanno determinato il dirottamento di molti bambini verso la scuola elementare del quartiere dell’Incoronata che, in pochi anni, è cresciuto a dismisura. Fino a qualche anno or sono ci si raccomandava ai genitori di quel quartiere di mandare i propri bimbi nell’edificio prospiciente il Santuario. Ora, addirittura, bisogna attivarsi per impedire la ressa. Infatti quel plesso scolastico è stato prescelto da moltissime famiglie vastesi per mandare i bambini a scuola ma le carenze strutturali ed il soprannumero impediscono di fatto di poter dare risposta alle tantissime richieste in atto.
La polemica è divampata ed ha fatto registrare, in questi giorni, interventi di semplici cittadini ma anche di rappresentanti politici e di associazioni culturali.
E’ il caso di ricordare che l’assessore Pio Bucciarelli ha assicurato l’interessamento dell’Amministrazione comunale per la soluzione del problema tanto che sarebbe stata vagliata la possibilità di prendere in fitto i locali dell’ex sala giochi “Boomerang”, retrostante la scuola dell’ Incoronata.
I genitori rimproverano all’amministrazione comunale attiva una carenza di concreta programmazione a riguardo, mentre l’Associazione “Les Amis de Robespierre” accusano senza mezzi termini di sprovvedutezza chi amministra la città. Tanto basta per tenere gli animi abbastanza accesi e per rendere quest’avvio d’estate ancora “più calda” con polemiche dai toni aspri.

Peppino Forte


<< Torna indietro

 

LES AMIS DE ROBESPIERRE
pour le Bicentenaire de la Révolution

C.so Italia, 38 - 66054 Vasto (CH) Italy
Tel. (39) 873 391194
E.mail:robespierre@aruba.it