HOME


pour le Bicentenaire de la Révolution
Société de Vasto - Italie

Per conoscere
Robespierre
Rivoluzione francese
Il Calendario rivoluzionario
I nomi della rivoluzione
Illuminismo
Gli Illuministi
L'Encyclopédie
Révolution e curiosità
Studi recenti
Vita d'Associazione
Premessa
Chi siamo
Perchè siamo robespierristi
Iniziative
Iscriviti
Rassegna stampa
Links
Contattaci
Universo astrofilo
Rassegna stampa

Nuovo Molise Oggi
06/01/2002

Vasto - Inquinamento
Tumori, malati in aumento.

L’allarmante notizia dell’aumento delle malattie oncologiche tra la popolazione residente nel vastese, che utilizza i presidi ospedalieri di Vasto e Gissi, ha avuto un effetto dirompente tra quanti seguono da vicino le vicende locali.
Mentre i medici cercano di capire le cause della crescita esponenziale di questo tipo di patologia, si registra la presa i posizione dell’Associazione Les Amis de Robespierre il cui presidente, prof. Maurizio Vicoli, si è rivolto con una lunga nota al sindaco di Vasto per sollecitare l’organizzazione di una conferenza territoriale. Secondo Vicoli i dati diffusi nei giorni scorsi “riaprono vecchi interrogativi che a tutt’oggi restano, forse volutamente, senza risposta. Ci riferiamo alla questione dell’inquinamento ambientale che, se nella nostra città assume prevalentemente le forme dell’elettrosmog, nella zona del vastese si manifesta attraverso gli effetti dei rifiuti speciali, tossici e industriali od anche di un errato uso dei pesticidi.” Per Vicoli è necessario “da un lato occorre un rigoroso e preventivo controllo sulle innovazioni tecnologiche, dall’altro diventa indispensabile attivarsi per un costante monitoraggio dei fenomeni inquinanti esistenti” .
Per gli aderenti all’associazione “ è giunto il momento di un “New Deal” tecnologico cioè di un intervento della politica al fine di regolamentare il progresso tecnologico e inserirlo in un corso virtuoso”.
Da qui la richiesta di un incontro finalizzato a fissare in tempi brevi una conferenza territoriale sullo stato di salute di tutta la zona del vastese in modo da programmare interventi atti a tenere costantemente sotto controllo i fenomeni inquinanti.



<< Torna indietro

 

LES AMIS DE ROBESPIERRE
pour le Bicentenaire de la Révolution

C.so Italia, 38 - 66054 Vasto (CH) Italy
Tel. (39) 873 391194
E.mail:robespierre@aruba.it