HOME


pour le Bicentenaire de la Révolution
Société de Vasto - Italie

Per conoscere
Robespierre
Rivoluzione francese
Il Calendario rivoluzionario
I nomi della rivoluzione
Illuminismo
Gli Illuministi
L'Encyclopédie
Révolution e curiosità
Studi recenti
Vita d'Associazione
Premessa
Chi siamo
Perchè siamo robespierristi
Iniziative
Iscriviti
Rassegna stampa
Links
Contattaci
Universo astrofilo
Rassegna stampa

Nuovo Molise
14/07/1998

Bicentenario della nascita di Giacomo Leopardi – Iniziativa dell’ARBR di Vasto
Un asteroide chiamato Ginestra

Il 29 giugno scorso si sono aperte a Recanati le celebrazioni per commemorare il Bicentenario della nascita di Giacomo Leopardi, innescando così quella splendida staffetta di iniziative che, da Buenos Aires a Tokyo da Helsinki a Melbourne, ricorderà il Sommo poeta del Romanticismo italiano in tutto il mondo. Anche Vasto, per mezzo dell'Associazione .Les Amis de Robesprierre (in sigla ARBR), è entrata a pieno titolo nelle celebrazioni ufficiali grazie ad un contributo destinato ad avere risonanza internazionale. L'Associazione d'ispirazione giacobina, coordinata dal Dr. Maurizio Vicoli, si è infatti attivata sìn dall'agosto dello scorso anno per un'originale iniziativa: ricordare Leopardi in cielo attraverso l'intitolazione di un asteroide. Dopo essere stati .piacevolmente anticipati d'un soffio dal Sig. Ermes Colombini dell'Osservatorio di San Vittore (BO), che lo scorso 2 maggio ha inviato una citazione al Minor Planer Center (in sigla MPC) di Cambridge (U.S.A.) perché l'asteroide 8081, da lui scoperto il 17 febbraio 1988, venisse intitolato a Giacomo Leopardì: "Les amis del Robespierre" sono potuti tornare al progetto originario: intitolare un asteroide alla Ginestra, la lirica considerata il testamento spirituale del poeta e la morale di riferimento di molti laici.
Così grazie ai contributi essenziali del dr. Piero Stroppa (redattore della rivista astronomica "Nuovo Orione" che ha fortemente sostenuto l'iniziativa pubblicando nel mese di giugno anche un articolo curato dallo stesso Maurizio Vicoli, relativo al forte nesso esistente tra Leopardi e la scienza astronomica), del sig. Massimiliano Mannucci (Associazione Astrofìli Fiorentini) e dell'astrometrista Silvano Casulli di Guidonia (RM), il giorno del Bicentenario della nascita di Leopardi è partita una seconda citazione indirizzata al MPC perché l'asteroide 8716, scoperto dal sig. Casulli il 23 settembre 1995, venga riportato sul catalogo Internazionale col nome di "Ginestra". Per la cronaca riferiamo che il pianetino in questione è ad una distanza media dalla terra di 2,5-3,2 Unità Astronomiche (l'U.A =149.500.000 Km.= distanza media tra Terra e Sole), ha un diametro stimato tra gli otto ed i 15 Km., compie il suo giro intorno al Sole in 5,59 anni ed è situato nella fascia principale degli asteroidi compresa tra Marte e Giove.
RIPORTIAMO di seguito e integralmente la citazione, preparata dalla stessa ARBR, che sosterrà negli Stati Uniti la richiesta di intitolare l'asteroide 8716 alla .Ginestra".
Asteroide 8716=Ginestra. Scoperto il 23 settembre 1995 dal Sig. Casulli di Guidonia. Intitolato alla "Ginestra", componimento poetico realizzato da Giacomo Leopardi (1798-1837), il sommo poeta.filosofo del Romanticismo italiano. Ricca di riferimenti astronomici, la poesia interpreta il grande senso di smarrimento dell' uomo moderno e post-copernicano di fronte alla infinita varietà di mondi tra i quali la Terra non occupa più di una posizione importante e centrale ma solo infinitesima e marginale. Ciò nonostante la "Ginestra" diventa il simbolo dell'uomo/fiore in mezzo al cosmo/deserto; un cosmo retto da rigide leggi meccanicistiche indifferenti ad ogni desiderio e sentimento umano e finalizzate solo a perpetuare il grande ciclo di produzione e distruzione universale.
Nome suggerito e citazione preparata da Maurizio Vicoli di Vasto.



<< Torna indietro

 

LES AMIS DE ROBESPIERRE
pour le Bicentenaire de la Révolution

C.so Italia, 38 - 66054 Vasto (CH) Italy
Tel. (39) 873 391194
E.mail:robespierre@aruba.it