HOME


pour le Bicentenaire de la Révolution
Société de Vasto - Italie

Per conoscere
Robespierre
Rivoluzione francese
Il Calendario rivoluzionario
I nomi della rivoluzione
Illuminismo
Gli Illuministi
L'Encyclopédie
Révolution e curiosità
Studi recenti
Vita d'Associazione
Premessa
Chi siamo
Perchè siamo robespierristi
Iniziative
Iscriviti
Rassegna stampa
Links
Contattaci
Universo astrofilo
Rassegna stampa

Vasto Notizie
01/07/1998

1798-1998 secondo centenario della nascita
L’omaggio deIl’A.R.B.R. a Giacomo Leopardi

Ce l'ha fatta l'Associazione di ispirazione giacobina a lasciare un segno indelebile nella ricorrenza del Bicentenario della nascita del Sommo Poeta romantico. Per l'occasione Gli Amici di Robespierre (in sigla A.R.B.R. - Les Amis de Robespierre pour le Bicentenaire de la Révolution), coordinati dal Dr. Maurizio Vicoli, si erano prefissi tre obiettivi principali finalizzati a ricordare il grande poeta-filosofo in cielo (attraverso l'intitolazione di un asteroide), a scuola (grazie alla pubblicazione di un testo con tutte le tematiche leopardiane d'interesse giovanile), nella toponomastica cittadina (intitolando a Leopardi, o ad una delle sue opere, una strada, una piazza o un parco). Vediamo nel dettaglio le singole iniziative e i risultati conseguiti.
1) Ricordare Leopardi in cielo: sarà l'asteroide, momentaneamente catalogato col n. 8716 dell'archivio del Minor Planet Center (MPC) di Cambridge (USA) e scoperto il 23 settembre 1995 dal sig. Silvano Casulli di Guidonia (Roma), uno dei soci fondatori del G.I.A. (Gruppo Italiano Astrometristi), a far entrare per sempre nella toponomastica celeste la lirica che è considerata il testamento spirituale del grande poeta-filosofo. Oltre alla sensibilità del sig. Casulli, è stata determinante la collaborazione del Dr. Piero Stroppa della redazione di Nuovo Orione (la rivista astronomica a tiratura nazionale che proprio nel numero di giugno ha pubblicato un articolo curato dal Dr. Maurizio Vicoli relativo al rapporto esistente tra il poeta di Recanati e la scienza astronomica) e del sig. Massimiliano Mannucci, dell'Associazione Astrofili Fiorentini, che hanno tenuto costantemente informati "Les Amis de Robespierre" su tutte le recenti scoperte.
Per la cronaca l'asteroide che nei prossimi mesi prenderà il nome di "Ginestra", e che affiancherà il pianetino intitolato a Leopardi dal sig. Ermes Colombini di Modena che lo scorso 2 maggio ha inoltrato una richiesta in tal senso al MPC anticipando di un soffio la proposta dell'A.R.B.R., ha un diametro compreso tra gli 8 ed i 14 Km., è ubicato nella fascia principale degli asteroidi, che è collocata tra Marte e Giove, ed ha una distanza dalla Terra compresa tra le 2,5 e le 3,2 Unità Astronomiche (1U.A. = 150.000.000 di Km. = distanza media Sole -Terra) e compie la sua rivoluzione attorno al Sole in 5,59 anni. 2) Ricordare Leopardi nella scuola: è uscito per i tipi dell'Editore Mario Adda di Bari, il volume dal titolo "Il fiore del deserto: il disagio giovanile nel Terzo Millennio attraverso la grande prosa del Leopardi". Curato dal Prof. Mauro Còlivi dell'Aquila, il testo intende avvicinare gli studenti al grande poeta-filosofo attraverso l'analisi delle tematiche leopardiane di interesse giovanile. L'iniziativa, di carattere più culturale che commerciale, ha permesso la pubblicazione del volume a un prezzo simbolico di 10.000 lire.
3) Ricordare Leopardi nella toponomastica cittadina:
Les Amis de Robespierre hanno rivolto a tutte le città abruzzesi a vocazione turistica, oltre che al comune di Vasto e a quello di Roma, un invito perché venga intitolata una strada, una piazza od un parco al grande poeta marchigiano o ad una sua opera.
Al momento non vi sono segnalazioni di grande importanza ma l'Associazione ha assicurato che tornerà sull'iniziativa con grande determinazione.



<< Torna indietro

 

LES AMIS DE ROBESPIERRE
pour le Bicentenaire de la Révolution

C.so Italia, 38 - 66054 Vasto (CH) Italy
Tel. (39) 873 391194
E.mail:robespierre@aruba.it