HOME


pour le Bicentenaire de la Révolution
Société de Vasto - Italie

Per conoscere
Robespierre
Rivoluzione francese
Il Calendario rivoluzionario
I nomi della rivoluzione
Illuminismo
Gli Illuministi
L'Encyclopédie
Révolution e curiosità
Studi recenti
Vita d'Associazione
Premessa
Chi siamo
Perchè siamo robespierristi
Iniziative
Iscriviti
Rassegna stampa
Links
Contattaci
Universo astrofilo
Rassegna stampa

Il Messaggero
18/05/1995


Vasto, una piazza per Robespierre. Il progetto ora non ha più nemici

VASTO In dirittura d'arrivo a Vasto l'intitolazione di una piazza a Massimiliano Robespierre, il grande e discusso protagonista della rivoluzione francese che può contare in città su un'associazione culturale, "Les Amis de Robespierre". A dare notizia dell'ormai sicura approvazione del progetto presentato la primavera scorsa al commissario prefettizio Eligio Cammarota è il presidente del club, Maurizio Vicoli, secondo il quale sono da ritenere di fatto superati gli ultimi ostacoli. "E' vero-spiega Vicoli -dopo lo sconcertante atteggiamento della coppia commissariale che aveva detto sì già lo scorso anno prima di fare inspiegabilmente marcia indietro, pare a questo punto concluso in maniera positiva l'iter burocratico per la dedica di uno spazio pubblico allo "Incorruttibile".
L'estate del '94 fu caratterizzata da un'aspra contestazione di Vicoli e i suoi contro gli apparati pubblici per quell'improvviso rifiuto a intitolare a Robespierre una piazza. Non si sa chi e perché, infatti, si oppose all'ultimo momento ad una richiesta singolare sì per il contrastante profilo dell'eroe rivoluzionario, ma legittima. "Eppure - osserva Maurizio Vicoli - qualche membro della deputazione di storia patria, magari negativamente influenzato, fece in modo di ritardare il tutto accantonando l'esame del progetto. Una decisione ingiusta e incomprensibile, posto che ci parve incredibile come un personaggio dalla riconosciuta coerenza morale e del tutto riabilitato dalla storia potesse incutere ancora timore a chicchessia".
A molti venne in verità il sospetto che il no di ieri nascondesse motivazioni precise, tese a contrastare la trovata dell'associazione culturale vastese in quanto non in linea con l'amministrazione di destra allora congelata per le sentenze del Tar. Dopo frizioni e polemiche, intanto, si attende ormai l'effettiva assegnazione della piazza, a suo tempo individuata nel largo che segna la confluenza del terzo lotto della circonvallazione Histoniense con corso Mazzini, alla periferia nord di Vasto.

G.Q.


<< Torna indietro

 

LES AMIS DE ROBESPIERRE
pour le Bicentenaire de la Révolution

C.so Italia, 38 - 66054 Vasto (CH) Italy
Tel. (39) 873 391194
E.mail:robespierre@aruba.it