HOME


pour le Bicentenaire de la Révolution
Société de Vasto - Italie

Per conoscere
Robespierre
Rivoluzione francese
Il Calendario rivoluzionario
I nomi della rivoluzione
Illuminismo
Gli Illuministi
L'Encyclopédie
Révolution e curiosità
Studi recenti
Vita d'Associazione
Premessa
Chi siamo
Perchè siamo robespierristi
Iniziative
Iscriviti
Rassegna stampa
Links
Contattaci
Universo astrofilo
Rassegna stampa

Il Messaggero
06/05/1994


Dalla Francia con furore: intitolate una strada a Robespierre

VASTO - C'è una richiesta singolare sul tavolo dei commissario prefettizio di Vasto, Eligio Cammarota. Tramite il suo rappresentante locale, Maurizio Vicoli, l'associazione "Les Amis de Robespierre', che ha sede in Francia, ha intenzione di intitolare una strada o un parco di Vasto ad uno dei massimi protagonisti della rivoluzione francese in occasione del bicentenario della morte che ricorre il 28 luglio prossimo.
Come conferma Maurizio Vicoli, l'iniziativa tende a ripristinare una lettura storica e non faziosa di Robespierre che si guadagnò l'appellativo di incorruttibile riconosciutogli da- gli stessi oppositori. Secondo il rappresentante dell'associazione, che cita lo storico Albert Mathiez, Robespierre rappresentò "la moderazione durante il periodo di terrore e approvò misure cruente solo per salvare la Francia repubblicana dalla guerra civile scatenata dai controrivoluzionari vandeani ".
Principi immortali quali l'uguaglianza razziale, l'assistenza ai più deboli e agli infermi, il diritto all'istruzione obbligatoria e gratuita, il suffragio universale e, soprattutto, il diritto all'esistenza di tutti gli uomini, prioritario rispetto a qualsiasi altro, anche alla proprietà, furono teorizzati proprio da Robespierre e dai suoi giacobini. La richiesta d'intitolargli una via a Vasto suona originale pur se assai provocatoria.



<< Torna indietro

 

LES AMIS DE ROBESPIERRE
pour le Bicentenaire de la Révolution

C.so Italia, 38 - 66054 Vasto (CH) Italy
Tel. (39) 873 391194
E.mail:robespierre@aruba.it