HOME


pour le Bicentenaire de la Révolution
Société de Vasto - Italie

Per conoscere
Robespierre
Rivoluzione francese
Il Calendario rivoluzionario
I nomi della rivoluzione
Illuminismo
Gli Illuministi
L'Encyclopédie
Révolution e curiosità
Studi recenti
Vita d'Associazione
Premessa
Chi siamo
Perchè siamo robespierristi
Iniziative
Iscriviti
Rassegna stampa
Links
Contattaci
Universo astrofilo
Rassegna stampa

Il Centro
07/12/2002

Istituita la zona disco in corso Italia fino all'Epifania
Parcheggi. Domani si cambia

A partire da domani i parcheggi sul lato destro di corso Italia (da piazza Rossetti a salire) diventeranno "a tempo". La decisione segue l'incontro di mercoledì tra sindaco Pietrocola e assessore Nicola Soria con il comandante della polizia municipale Paolino Di Lello e, in rappresentanza di cittadini e commercianti, Maurizio Vicoli, dell'associazione Les amis de Robespierre.
Il Comune ha ritenuto di poter accogliere la richiesta avanzata da quest'ultimo disponendo la sistemazione di un disco orario accanto ai parcheggi del centralissimo corso Italia. Una esigenza più volte rimarcata dai negozianti, e di cui si è fatto portavoce Maurizio Vicoli.
«Natale è alle porte e da domenica tutti i negozi resteranno aperti. Che senso avrebbe avuto addobbare le vetrine e preparare le strenne se poi la mancanza di posti auto avrebbe impedito ai cittadini di fermarsi in centro? Era necessario trovare una soluzione per favorire il ricambio di autovetture e permettere a più cittadini di parcheggiare in centro per fare acquisti natalizi», ha spiegato Maurizio Vicoli. Vicoli ha quindi inviato una richiesta scritta al sindaco di Vasto Filippo Pietrocola. Quest'ultimo ha convocato una riunione per discutere la questione. «Alla fine la richiesta ci è parsa legittima e quindi abbiamo emesso una ordinanza che ci auguriamo venga accolta positivamente dagli automobilisti», ha spiegato ieri mattina il comandante della polizia municipale Paolino Di Lello.
«L'ordinanza prevede che da domenica 8 dicembre tutti i parcheggi che si trovano sul lato destro di corso Italia (circa una cinquantina) saranno a tempo. Il disco orario consentirà un'ora di sosta. Tempo sufficiente per fermarsi a guardare le vetrine ed eventualmente fare acquisti», ha spiegato il comandante Di Lello. «Effettivamente il disco orario dovrebbe evitare la sosta perpetua a molte autovetture e favorire un maggior ricambio. Cinquanta posti all'ora si traducono in una media di 400 parcheggi al giorno. Non abbiamo accolto la stessa richiesta invece su corso Vittorio Veneto (la strada parallela a corso Italia)», ha aggiunto, «perché il disco orario avrebbe comportato altri problemi. Naturalmente la polizia municipale vigilerà sull'osservanza dell'ordinanza che rimarrà in vigore fino al 6 gennaio 2003», ha sottolineato il comandante Di Lello, «vogliamo evitare che come spesso accade ci siano automobilisti poco corretti».

Paola Calvano


<< Torna indietro

 

LES AMIS DE ROBESPIERRE
pour le Bicentenaire de la Révolution

C.so Italia, 38 - 66054 Vasto (CH) Italy
Tel. (39) 873 391194
E.mail:robespierre@aruba.it