HOME


pour le Bicentenaire de la Révolution
Société de Vasto - Italie

Per conoscere
Robespierre
Rivoluzione francese
Il Calendario rivoluzionario
I nomi della rivoluzione
Illuminismo
Gli Illuministi
L'Encyclopédie
Révolution e curiosità
Studi recenti
Vita d'Associazione
Premessa
Chi siamo
Perchè siamo robespierristi
Iniziative
Iscriviti
Rassegna stampa
Links
Contattaci
Universo astrofilo
Rassegna stampa

DISAGI ALL’ISTITUTO MAGISTRALE DI VASTO: LES AMIS ORGANIZZANO UN INCONTRO CON I DUE CANDIDATI ALLA PRESIDENZA DELLA PROVINCIA DI CHIETI PER OTTENERE IMPEGNI CONCRETI A RIGUARDO
Marzo 2004

Sommario:

Istituto Magistrale privo di palestra e di aule. A seguito di una segnalazione giunta alla redazione dell’Associazione (segnalazione di cui si riporta la lettera nella sua versione integrale), Les Amis hanno organizzato un incontro con i due candidati al Consiglio Provinciale di Chieti.

Gli esiti positivi

Entrambi si sono impegnati, attraverso la firma di un protocollo d’intesa (di cui si riporta la copia integrale), a risolvere il problema della palestra e della penuria di aule entro i cinque anni del loro mandato.





Documento n. 1: Lettera inviata a “Les Amis de Robespierre” da parte di alcuni genitori del “Pantini”.





All’Associazione
Les Amis de Robespierre
Corso Italia, 38
VASTO
-------------------------------


OGGETTO : Palestra dell’Istituto Magistrale di Vasto

Egregio Presidente,
ci rivolgiamo alla sua Associazione, da sempre sensibile e attenta alle problematiche cittadine, per un problema che affligge i nostri figli da troppo tempo.
Siamo un gruppo di genitori i cui figli frequentano l’Istituto Magistrale di Vasto. Una scuola in forte crescita per ciò che riguarda il numero degli studenti ma non per quel che concerne gli spazi riservati alla didattica. La scuola, infatti, è dislocata su ben quattro plessi e, come se non bastasse, da oltre due anni è priva della relativa palestra. O meglio, la bella palestra di un tempo che tutta la città invidiava è chiusa per ristrutturazione e, soprattutto, per un contenzioso tra il Comune e la Provincia. Nonostante la legge 23 del 1996 obbligava tutti i Comuni a trasferire gli edifici scolastici di loro proprietà alla Provincia, il Comune di Vasto, con l’allora sindaco Tagliente, non rispettò questa norma. Il risultato? Dopo sette anni la palestra versa in condizioni pietose e da oltre due è chiusa. La conseguenza di tutto ciò sta nel fatto che i nostri figli sono costretti a servirsi, per l’educazione fisica, del palazzetto dello sport o della piscina. Al di là della buona volontà dei singoli docenti e del preside, i nostri ragazzi vengono esposti a diversi rischi. Innanzitutto, per motivi di tempo (in quanto vanno via trenta minuti per accompagnare i ragazzi al palazzetto e riportarli poi nelle loro aule), gli studenti sono costretti a fare educazione fisica una sola volta a settimana (nel senso che devono fare due ore consecutive in un solo giorno e non due volte nell’arco di sette giorni). Ciò comporta un maggior sforzo fisico ed un maggior accaloramento, perciò accade che i ragazzi si ammalino spesso essendo poi costretti a percorrere sudati, sotto il freddo ed il vento circa un quarto d’ora di cammino per raggiungere le loro aule.
A questo punto ci chiediamo:

1) Perché il sindaco Pietrocola, sulle orme del suo predecessore Tagliente, continua a rifiutarsi di trasferire la palestra alla Provincia così come OBBLIGA la legge citata?
2) Perché hanno appaltato lavori di ristrutturazione per ben 160.000 euro quanto, per rimettere la struttura a posto, ne basterebbero circa 30.000?
3) Perché i nostri figli devono essere costretti a queste migrazioni pericolose per la loro salute e la loro sicurezza? Se succede qualche incidente durante il percorso dalla scuola al palazzetto dello sport, di chi è la responsabilità? Della scuola oppure di chi ha costretto i ragazzi ad uscire dai propri spazi scolastici, ben recintati, per esercitare il loro diritto-dovere di svolgere le attività di educazione fisica?

Ecco, prima di adire le vie legali ci rivolgiamo agli Amici di Robespierre che più volte sono riusciti, attraverso il dialogo con l’Amministrazione comunale, a risolvere i problemi di tanti altri cittadini.

Nel ringraziare per l’attenzione, si coglie l’occasione per inviare i ns. più Cordiali Saluti.

Vasto, 13/10/2003 Il Costituendo Comitato dei Genitori
dell’’Istituto Magistrale “R. Pantini”


Documento n. 2: Lettera inviata da “Les Amis” ai due candidati alla Presidenza della Provincia




Gent.mi
- Presidente Mauro Febbo
Corso Marruccino, 97
66100 Chieti
- Senatore Tommaso Coletti
Palazzo Madama
Roma
------------------------------------


Gentili Signori,
lo scorso mese di ottobre, come da lettera in allegato, la nostra Associazione, che ormai è diventata punto di riferimento per molti concittadini, è stata interpellata da un gruppo di genitori dell’Istituto Magistrale di Vasto relativamente al problema della palestra e di una sede adeguata per i propri figli.
Dopo l’incontro da noi avuto con l’Amministrazione comunale, è stato però chiaro che il problema potrà essere realmente e definitivamente risolto solo attraverso la costruzione di un nuovo edificio capace di accogliere gli oltre 800 ragazzi oggi dislocati in tre plessi e senza una palestra.
Così Les Amis de Robespierre vorrebbero promuovere un incontro pubblico, da tenersi in giorni diversi, con i due candidati alla presidenza della Provincia per conoscere la loro posizione a riguardo.
Il Prof. Francesco Santulli, preside del Magistrale, ha già dato la propria disponibilità e quella della scuola a partecipare ai due incontri che noi vorremmo organizzare prima dell’apertura ufficiale della campagna elettorale quando il lavoro dei candidati crescerà a dismisura.
Gli incontri si terrebbero nelle ore antimeridiane presso il Centro Servizi Culturali della città.
In attesa di un sollecito riscontro, Ringraziamo ed inviamo Distinti Saluti.








P.S. Per accorciare i tempi, comunichiamo il numero di fax a cui inviare l’adesione alla ns. iniziativa specificando la data e l’ora: 0873/36.45.94.
Per contatti telefonici: 0873/36.76.79; 335-54.84.135.

Documento n. 3: Protocollo d’intesa firmato, con il Presidente de Les Amis, da entrambi i candidati alla Presidenza della Provincia di Chieti.

I due candidati alla Provincia si sono impegnati:

Per il medio-lungo termine a:

1) A realizzare una nuova sede dell’Ist. Magistrale “R. Pàntini” di Vasto, previa concessione da parte del Municipio, del sito urbanistico;
2) A individuare, a tal proposito, progetti snelli e di veloce realizzazione, come quelli attuati per l’Itis “Enrico Mattei” di Vasto, al fine di non impiegare tempi biblici come è accaduto in passato (il Liceo Scientifico “R.Mattioli” ha dovuto attendere circa trent’anni prima di poter accedere alla nuova sede).

Nell’immediato, invece, si sono impegnati:

a) A dotare l’Ist. Magistrale di un congruo numero di aule didattiche e speciali tale da consentire lo svolgimento delle attività istituzionali di una scuola con 814 alunni e 37 classi (a tal fine “Les Amis de Robespierre” propongono di utilizzare i locali dell’ex asilo “Carlo della Penna” – di proprietà comunale – e/o individuare nell’edificio del Liceo Classico “L.V. Pudente” spazi nettamente separati per accogliere in assoluta autonomia una quindicina di classi del Magistrale);
b) A chiedere e ottenere dal Comune di Vasto il trasferimento alla Provincia della palestra adiacente la sede centrale dell’Istituto, così come previsto dalla Legge 23 del 1996.

Vasto, 19 e 26 marzo 2004

I Candidati alla Presidenza Les Amis de Robespierre – Vasto
della Provincia di Chieti Il Presidente
Sen. Tommaso Coletti Prof. Maurizio Vicoli
Presidente Mauro Febbo

NOTA BENE
E’ da precisare che il Sen. Coletti, martedì 23 marzo ha presentato un’interrogazione al Ministro Moratti per conoscere i motivi per cui il comune di Vasto non ha trasferito alla Provincia la palestra adiacente la sede centrale dell’Istituto Magistrale, come invece prevede la Legge 23 del 1996.
A riguardo Febbo ha assicurato che, nonostante il mutuo acceso dal Comune di Vasto per la ristrutturazione della palestra, la struttura tornerà alla Provincia non appena termineranno i lavori.


<< Torna indietro

 

LES AMIS DE ROBESPIERRE
pour le Bicentenaire de la Révolution

C.so Italia, 38 - 66054 Vasto (CH) Italy
Tel. (39) 873 391194
E.mail:robespierre@aruba.it