HOME


pour le Bicentenaire de la Révolution
Société de Vasto - Italie

Per conoscere
Robespierre
Rivoluzione francese
Il Calendario rivoluzionario
I nomi della rivoluzione
Illuminismo
Gli Illuministi
L'Encyclopédie
Révolution e curiosità
Studi recenti
Vita d'Associazione
Premessa
Chi siamo
Perchè siamo robespierristi
Iniziative
Iscriviti
Rassegna stampa
Links
Contattaci
Universo astrofilo
Rassegna stampa

UNA FESTA DI PRIMAVERA DA DEDICARE A PETER PAN
Aprile 2003

Sommario:

L’esperienza insegna che, a causa dell’abituale maltempo, il Carnevale tradizionale ha sempre deluso le aspettative dei bambini desiderosi di mostrare il proprio costume carnevalesco. Les Amis propongono al Comune una sorta di ripetizione della festa durante la primavera, una festa da dedicare, magari, a Peter Pan, l’eterno fanciullo. La manifestazione avrebbe due obiettivi: permettere ai bambini di mostrare con orgoglio il proprio costume al tepore di una giornata di maggio, alla città di farsi conoscere ulteriormente come luogo di villeggiatura in quanto la festa della Primavera richiamerebbe non pochi visitatori essendo pressoché unica nel suo genere.





Gent.mi
- Sindaco di Città Dott. Filippo Pietrocola
- Assessore al Tempo Libero Dott. Pio Bucciarelli
- Dirigente Settore Turismo Dott. Smerilli
- p.c. Organi d’Informazione
L O R O S E D I


OGGETTO: Festa di Peter Pan.

Egregi Amministratori,
con la presente l’Associazione “Les Amis de Robespierre” intendono proporre a Codesta Amministrazione una singolare iniziativa che farebbe acquistare lustro alla ns. cittadina.
Come ben sapete, e come ben ricorderete, una delle preoccupazioni dell’infanzia, almeno nei mesi invernali, è sempre stata racchiusa nella fatidica domanda:“che tempo farà a Carnevale?”. Purtroppo il tempo è sempre stato inclemente: se risparmia loro la pioggia, non fa altrettanto con il freddo e col vento. Il risultato? i bimbi sono costretti a indossare cappottini e giubbotti che coprono i loro abiti carnevaleschi. Così la delusione è tanta. Les Amis de Robespierre, invece, propongono di istituire un’altra festa carnevalesca nella quale è possibile di nuovo indossare gli abiti di Zorro, del Pirata Nera, di Dragon Ball, della Strega, Biancaneve, ecc. ma di farlo in una giornata mite e col bel tempo. Si è dunque pensato di dedicare una festa a “Peter Pan”, all’eterno fanciullo, e di collocarla nel mese di maggio, ad esempio nella terza domenica. Un’iniziativa del genere avrebbe due grandi vantaggi:

1) i fanciulli sarebbero finalmente contenti di vivere il loro sogno da Zorro, e di altri eroi della loro età, per un’intera lunga giornata (grazie anche all’introduzione dell’ora legale) senza altri vestiti addosso se non quelli della propria maschera;
2) la festa potrebbe essere una splendida vetrina per la città perché richiamerebbe anche molti bambini dalle regioni limitrofe (in quanto sarebbe l’unica festa del genere in questo periodo dell’anno) ed i genitori potrebbero ammirare e apprezzare la spiaggia e i servizi turistici ad essa connessi. La sfilata dei carri si potrebbe infatti tenere a Vasto Marina dove si potrebbe costruire un itinerario di questo tipo: partenza dal piazzale della vecchia stazione ferroviaria, passaggio davanti la Chiesa di “Stella Maris” e poi lungo viale Dalmazia al termine del quale si farebbe dietro-front fino ad arrivare alla Sirenetta. Qui, nello slargo creato per i parcheggi, si organizzerebbe la grande festa finale con fuochi pirotecnici sul mare.
I parcheggi da mettere a disposizione, oltre a quelli coperti situati nel palazzo realizzato dall’impresa Forcella, sarebbero gli altri ubicati lungo il cosiddetto “Aeroporto”, su entrambe le carreggiate.

Certi di poter incontrare il Vs. favore, restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti e per contribuire alla organizzazione del tutto in quanto riteniamo che la I edizione della festa di Peter Pan possa tenersi già dal prossimo 18 o 25 maggio.


<< Torna indietro

 

LES AMIS DE ROBESPIERRE
pour le Bicentenaire de la Révolution

C.so Italia, 38 - 66054 Vasto (CH) Italy
Tel. (39) 873 391194
E.mail:robespierre@aruba.it