HOME


pour le Bicentenaire de la Révolution
Société de Vasto - Italie

Per conoscere
Robespierre
Rivoluzione francese
Il Calendario rivoluzionario
I nomi della rivoluzione
Illuminismo
Gli Illuministi
L'Encyclopédie
Révolution e curiosità
Studi recenti
Vita d'Associazione
Premessa
Chi siamo
Perchè siamo robespierristi
Iniziative
Iscriviti
Rassegna stampa
Links
Contattaci
Universo astrofilo
Rassegna stampa

PARCHEGGI PER I RESIDENTI DI VASTO MARINA
Agosto 2002

Sommario:

Dopo aver riservato un’area antistante la vecchia stazione ferroviaria ai residenti di Vasto Marina, il Comune ha fatto marcia indietro perché questi non riuscivano a riempire tutti i posti disponibili, mentre i turisti soffrivano alla disperata ricerca di parcheggi. Una proposta degli Amici di Robespierre è riuscita a mediare le esigenze di entrambi.


Testo di un comunicato-stampa

Si è finalmente conclusa la querelle tra residenti e non residenti della Marina circa i parcheggi riservati nell’area prospiciente la vecchia stazione ferroviaria a cui si accede da Via Zara.
Se all’inizio, per la prima volta nella storia cittadina, l’amministrazione comunale si era posta il problema di riservare alcuni parcheggi ai residenti della Marina (al fine di evitar loro di pagare ingiustamente il parcheggio a strisce blu), a seguito di numerose proteste dei non residenti, che vedevano l’area riservata sempre semi-vuota, il Comune era costretto a fare dietro-front e a riaprire l’intero parcheggio a tutti gli automobilisti. Da quel momento, ed è storia di appena quindici giorni fa, i residenti insorgevano per l’ingiustizia ricevuta e si rivolgevano all’Associazione “Les Amis de Robespierre” per cercare una soluzione alternativa. A seguito di un primo sopralluogo, compiuto insieme ai residenti, il presidente dell’Associazione, Maurizio Vicoli, chiedeva un primo colloquio informale con l’Assessore Soria ed il Comandante dei VV.UU. Paolino Di Lello, per proporre una possibile soluzione. L’area infatti risultava delimitata da una recinzione con due cancelli. Ciò avrebbe permesso di ritagliare una piccola parte del parcheggio in modo da riservarlo ai residenti che abitano alla Marina tutto l’anno; mentre il resto dell’area, la parte più grande, sarebbe stata riservata ai non residenti che avrebbero potuto accedervi dal secondo cancello.
A seguito della proposta degli “Amici di Robespierre”, il Comando dei Vigili Urbani, insieme all’Assessore Soria, effettuavano un sopralluogo accurato e davano il loro “placet” tecnico alla proposta.
Così, dopo il parere favorevole del Sindaco Filippo Pietrocola, questa mattina il problema è stato definitivamente risolto. L’area infatti è stata divisa in due zone: una più piccola, a cui si accede dal cancello A, che è riservata ai residenti e risulta chiusa e transennata; l’altra, più grande, è invece riservata al resto degli automobilisti.
“Les Amis de Robespierre” esprimono, insieme ai residenti della Marina, la propria soddisfazione e ringraziano il Sindaco, l’Assessore Soria ed il Comandante Di Lello, per la disponibilità e umiltà mostrate nel confrontarsi con le idee di semplici cittadini.
La celerità con cui poi hanno realizzato la proposta avanzata, dà un’immagine positiva di tutta l’Amministrazione che dimostra, ancora una volta con i fatti, di essere vicina ai reali problemi della gente e, a differenza del passato, di saper prendere in seria considerazione le idee di tutti i cittadini, a prescindere dalla loro ideologia di appartenza, purché finalizzate al bene comune.


<< Torna indietro

 

LES AMIS DE ROBESPIERRE
pour le Bicentenaire de la Révolution

C.so Italia, 38 - 66054 Vasto (CH) Italy
Tel. (39) 873 391194
E.mail:robespierre@aruba.it