HOME


pour le Bicentenaire de la Révolution
Société de Vasto - Italie

Per conoscere
Robespierre
Rivoluzione francese
Il Calendario rivoluzionario
I nomi della rivoluzione
Illuminismo
Gli Illuministi
L'Encyclopédie
Révolution e curiosità
Studi recenti
Vita d'Associazione
Premessa
Chi siamo
Perchè siamo robespierristi
Iniziative
Iscriviti
Rassegna stampa
Links
Contattaci
Universo astrofilo
Guida allo studio della Rivoluzione Francese

Questa breve "Guida alla comprensione della Rivoluzione Francese" è stata redatta al fine di semplificare, attraverso la presenza di un dizionario e di alcuni schemi, uno dei capitoli più complessi della storia Occidentale.
In base ad esperienze dirette abbiamo notato come gli studenti facciano non poca fatica a comprendere la differenza tra i vari club rivoluzionari (giacobini, cordiglieri, foglianti ecc.), tra i diversi protagonisti della Rivoluzione (Robespierre, Danton, Hebert, Marat, Mirabeau, La Fayette, ecc.) e tra le diverse fasi parlamentari del decennio rivoluzionario (Assemblea Nazionale, Costituente, Legislativa, Convenzione, Direttorio).
Così la presenza del dizionario vuol essere un utile strumento, semplificato e di facile consultazione, per lo studente che nella lettura del manuale di storia incontri dubbi o difficoltà.
Oltre al dizionario, il lavoro presenta finalmente (oseremmo dire) una spiegazione sommaria, ma senz'altro esaustiva e esemplificativa, del Calendario Rivoluzionario che viene messo in relazione con quello gregoriano.
Alla fine della Guida è posta una cronologia essenziale e schematica della Rivoluzione. La presenza costante della fase parlamentare di riferimento e dell'anno, a capo di ogni pagina, aiutano ulteriormente a capire e memorizzare la successione degli eventi. E' da notare, inoltre, come nella cronologia abbiamo preferito approfondire le fasi centrali della Rivoluzione a causa della oggettiva complessità della successione degli eventi: il passaggio dalla fase monarchico-costituzionale a quella repubblicana e all'interno di questa l'operato dei tre governi Convenzionali: girondino, montagnardo e termidoriano.
In appendice, poi, abbiamo cercato di semplificare ulteriormente, con l'aiuto di schemi, gli argomenti che risultano più ostici alla comprensione.

 

LES AMIS DE ROBESPIERRE
pour le Bicentenaire de la Révolution

C.so Italia, 38 - 66054 Vasto (CH) Italy
Tel. (39) 873 391194
E.mail:robespierre@aruba.it