HOME


pour le Bicentenaire de la Révolution
Société de Vasto - Italie

Per conoscere
Robespierre
Rivoluzione francese
Il Calendario rivoluzionario
I nomi della rivoluzione
Illuminismo
Gli Illuministi
L'Encyclopédie
Révolution e curiosità
Studi recenti
Vita d'Associazione
Premessa
Chi siamo
Perchè siamo robespierristi
Iniziative
Iscriviti
Rassegna stampa
Links
Contattaci
Universo astrofilo
I nomi della Rivoluzione Francese

Luigi XVI

Nato a Versailles il 15.2.1754, nel 1770 sposa Maria Antonietta d'Asburgo-Lorena e quattro anni dopo succede al nonno Luigi XV che gli lascia in eredita' un regno dissestato finanziariamente e corrotto moralmente. La sua incapacita' a fronteggiare da un lato le pretese di un'aristocrazia sempre piu' agguerrita e dall'altro le rivendicazioni di un Terzo Stato sempre piu' stanco delle vessazioni feudali, ben presto fara' piombare la Francia sull'orlo del baratro politico-finanziario. Dopo il 14 luglio, Luigi e' sempre dibattuto tra una posizione liberal-costituzionale ed una aristocratico-conservatrice. Il suo errore piu' grande consiste nel non aver capito che, sull'esempio dell'Inghilterra prima e dell'America dopo, l'Assolutismo era definitivamente tramontato e non piu' proponibile neanche in forme nuove. Un'ottusita' politica che lo portera' dapprima a compiere l'avventura di Varennes e poi a dichiarare guerra, col consenso dell'Assemblea Legislativa, agli altri monarchi europei con la speranza di una sconfitta immediata che potesse permettergli di restaurare il quadro politico pre - Ottantanove. Un errore fatale che gli costera' dapprima la destituzione ( 10 agosto 1792) e in seguito l'esecuzione ( 21 gennaio 1793).

Tratto da: Mauro Còlivi, Guida allo studio della Rivoluzione Francese, Marsala, La Medusa, 1995


Bibliografia:

Darmon Pierre, Vaiolo e mondo nobiliare. Il vaiolo mortale di Luigi XV e l’inoculazione di Luigi XVI., tr. D’Agata R., 1991, 8’, pp.185, L.24.000, Abramo (Saggi 4)

Hanet Jean-Bapiste - Marie Therese Charlotte di Francia -Firmont Edgeworth de, Prigioniero del tempio. Detenzione, processo e morte di Luigi XVI (Il). 1993, 8’, pp. 209, L. 30.000, Bonacci (Storia e politica. Fonti e documenti 2), ISBN 88-7573-266-3.


Tratto da "Catalogo per soggetto dei libri in commercio", Milano, Editrice Bibliografica, 1998

 

 

LES AMIS DE ROBESPIERRE
pour le Bicentenaire de la Révolution

C.so Italia, 38 - 66054 Vasto (CH) Italy
Tel. (39) 873 391194
E.mail:robespierre@aruba.it